Moltissime persone si avvicinano al mondo della mobilità attiva spinti dalla curiosità mossa dal dibattito pubblico su inquinamento, cambiamento climatico, sostenibilità, transizione ecologica, smart mobility ed e-mobility.
In questo approfondimento vogliamo mettere in evidenza tutti i buoni motivi per i quali chi si avvicina con curiosità alla mobilità attiva dovrebbe scegliere la bici elettrica per i propri spostamenti urbani.
<Scopri di più su chi siamo e sulle nostre bici elettriche! Clicca qui!>
- La bici elettrica è una valida alleata per vincere la sfida della transizione ecologica e passare a uno stile di vita più ecosostenibile. Non produce emissioni inquinanti, non genera inquinamento sonoro e permette di muoversi silenziosamente in città nel rispetto della salute delle persone e dell’ambiente.
- È un mezzo di spostamento che ti permette di vivere una condizione di movimento senza limiti, stop al traffico, stop allo stress di cercare il parcheggio, stop alle zone a traffico limitato. Vai dove vuoi, in meno tempo e risparmiandoti tutti i costi di un mezzo tradizionale.
- Pedalare una bici elettrica significa praticare quotidianamente attività fisica senza sforzo grazie alla pedalata assistita e questo contribuisce sia al benessere del corpo che della mente.
- La bici elettrica è un investimento, è un mezzo durevole che ti accompagnerà per molti anni.
- La bici elettrica è un mezzo confortevole che può essere equipaggiato con tutti gli accessori che ti servono, cestini, borse, porta-bimbi o porta-pet.
La bicicletta elettrica sta diventando un mezzo sempre più popolare proprio per i vantaggi che ti abbiamo elencato. In molte città europee, la mobilità ciclistica ha superato ogni altro tipo di mobilità: ad Amsterdam, per esempio, ci sono più bici che auto e le persone usano la bici per fare la spesa, portare i bimbi a scuola, andare a lavoro, spostarsi da una zona all’altra della città. E lo stesso sta accadendo in molti altri luoghi del mondo, in Asia e in Nord America si investe nelle infrastrutture e si creano tragitti preferenziali per le bici.
Sono più convenienti delle auto, non si paga bollo, assicurazione e carburante, si trova sempre parcheggio, sono più salutari per le persone e l’ambiente: questo è il motivo del loro successo e questo è il motivo per il quale sempre più frequentemente sostituiscono il secondo mezzo di famiglia.