Dal 7 al 12 novembre si terrà a Milano l’edizione 2023 di EICMA e World dimension sarà presente tra gli espositori del più importante evento fieristico del settore due ruote. Uno dei temi decisivi di questa edizione sarà proprio la urban mobility. Qual è la risposta che il mercato sta dando a questa domanda di coniugare spostamenti, riduzione del traffico e sostenibilità ambientale?
È stato per noi un onore aderire alla proposta che Eicma ha fatto ai costruttori di due ruote di essere inseriti nell’area “Urban Mobility”, perché oggi, più che mai, tutti i costruttori di bici elettriche sono chiamati a essere ambasciatori della cultura della mobilità e del vivere sostenibile. La domanda del mercato di potersi muovere in modo più ecologico, più sano, più veloce e più divertente, è sempre più pressante e la risposta di quasi tutti i produttori sta andando, infatti, nella direzione di realizzare mezzi che soddisfino le esigenze di chi vuole spostarsi in elettrico.
La fiera sarà anche occasione di talk sui temi più urgenti della urban mobility e sarai la voce di World dimension per uno speach di 15 minuti su un argomento caro all’azienda. Puoi anticiparci brevemente di cosa parlerai?
Noi di World dimension amiamo dire che il futuro è già presente perché ciò che speravamo un tempo, lo sviluppo della cultura e dell’uso dell’e-bike, è diventato il nostro presente quotidiano. Lo speravamo perché siamo consapevoli da sempre che l’e-bike migliora la qualità di vita delle persone; può farlo, però, solo con la realizzazione delle infrastrutture idonee che permettano di rendere l’utilizzo dell’e-bike facile e sicuro per tutti nella vita quotidiana. E questo succede ormai in molte città italiane. Racconterò di come amministrazioni lungimiranti hanno creato o stanno creando le ciclopolitane, percorsi di superficie che attraversano la città ad uso della mobilità dolce. Insomma, faremo un viaggio nel presente dell’Italia che pedala l’elettrico e scommette sulle due ruote per il benessere di tutti.
Quali novità di prodotto porta World dimension e con quali motivazioni?
In linea con il nostro desiderio di creare prodotti per la urban mobility, le protagoniste della nuova gamma 2024 sono due Cargo e-bike stile long tail. Sono pensate per il trasporto di merci e di persone, hanno una portata di carico totale di 350 Kg. Con le nostre long tail super accessoriate sarà una passeggiata accompagnare i bambini a scuola e si potranno incentivare progetti delle pubbliche amministrazioni che promuovano il bici bus. Inoltre, tra le novità 2024, presenteremo la bellissima Gravel bike e la Suv bike per donne sportive e grintose.
World dimension è stata protagonista dell’Italian Bike Festival 2023, l’edizione di questo anno ha registrato un aumento del 26% di presenze rispetto alla passata edizione. La bici da sempre muove grandi passioni ma a tuo avviso siamo di fronte a un cambiamento di mentalità nei confronti della mobilità che spiega questo grande successo?
Ritengo che la pandemia sia stato un momento determinante per riappropriarci di tempi e di spazi, per farci apprezzare la natura, stare all’aperto e il tempo lento. La bicicletta da sempre rappresenta e interpreta tutto questo ma, forse, negli ultimi anni, ce ne eravamo dimenticati, bombardati come siamo stati dalla sfrenata evoluzione tecnologica che ingloba tutto e tutto rende veloce e da consumare in fretta, spesso in solitudine o in false agglomerazioni “sociali”. Andare in bicicletta significa “guardarsi intorno”, respirare, darsi il tempo di andare. E di questo sicuramente avevamo bisogno.
In più, oggi non possiamo negare il dramma del cambiamento climatico e quello che ieri sembrava non essere vero oggi è sotto gli occhi di tutti; è indubbio, quindi, che scegliere di andare in bicicletta negli spostamenti quotidiani rappresenti anche una scelta di consapevolezza nei confronti del nostro pianeta e delle future generazioni. In più, e poi concludo, con la benzina alle stelle, vuoi mettere quanto si risparmia?